Gusti musicali

« Older   Newer »
  Share  
Miss Codling
view post Posted on 8/4/2010, 14:20




Dal momento che alcuni avevano accennato alcuni artisti nelle presentazioni, in genere cos'altro ascoltate oltre agli Suede?
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 23:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Se proprio ci tieni...:D
La mia è una lista molto lunga, cerco di limitarmi ai principali (quelli a cui tengo di più, che seguo di più, di cui ho le discografie complete o quasi), tralasciando quelli "secondari" (se no facciamo notte...e già lo è!)

Queen
Elton John
Supertramp
The Alan Parsons Project
The Beatles
Paul McCartney
George Harrison
John Miles
Al Stewart
Fools Garden
Electric Light Orchestra
The Feeling
Tears For Fears
Billy Joel
Pet Shop Boys
Procol Harum
Toto
Eagles
Simply Red
Oasis
Scissor Sisters
Mika
James Blunt
Peter Cincotti
Travis
Manic Street Preachers
Keane
Ocean Colour Scene
Julian Lennon
The Waterboys

Come vedete (ammesso che li conosciate) ci sono anche gruppi e artisti molto diversi fra loro!
Finora forse il gruppo che più si avvicina ai Suede, tra quelli che conosco, sono i Manics (penso che Miss potrà confermare). Però, per qualche motivo che non so ben spiegare, a tutti coloro che amano i Suede, soprattutto i primi due album, consiglio di ascoltare i Queen...
 
Web Contacts  Top
Miss Codling
view post Posted on 14/4/2010, 17:30




Confermo! Anche se i Manics erano forse più arrabbiati che decadenti come gli Suede . Prima o poi riuscirò a farti amare The Holy Bible, sarà la mia missione da questo momento :D

Per quanto mi riguarda, come avevo accennato nell'altro thread, il mio altro gruppo di riferimento sono i Radiohead, specialmente da Ok Computer in poi. Per il resto le mie figure di riferimento principali sono:



-Bright Eyes,
-David Bowie
-Elliott Smith
- Franz Ferdinand
-Gang of Four
-George Harrison
-Jonny Greenwood
-Joy Division
-Leonard Cohen
-Lou Reed
-Manic Street Preachers
-Morrisey
-New Order
-Nick Drake
-Nico
-Patrick Wolf
-Paul McCartney
-Pink Floyd
-Pulp
-R.E.M.
-Rufus Wainwright
-Sigur Rós
-Tegan and Sara
-The Beatles
-The Fall
-The Jam
- The Kills
- The Kinks
-The Organ
-The Smiths
-The Velvet Underground
-Thom Yorke
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 23/4/2010, 08:50




Risposta molto complicata, nel senso che ci metto una giornata e un elenco così non mi va di farlo, mi piace parlare in maniera più approfondita di quello che ascolto. Facciamo che preparo una sorta di mio profilo e ve lo posto, ok?
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 23/4/2010, 13:40




Magnifico!
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 23/4/2010, 13:58




Da diversi anni ormai seguo con molta, molta passione la musica rock. Un po' di elettronica, un po' di jazz, ma principalmente è il rock che mi interessa. Dovendo sparare qualche nome per inquadrare i miei gusti posso dire: Tool, Nirvana, Suede, Neutral Milk Hotel, Manic Street Preachers e REM. Questo così, molto a spanne. Mi piace tutto ciò che ha che fare con la musica inglese, dai Joy Division, Smiths, Stone Roses fino ai Radiohead, ai Pulp e ai Blur. Ascolto poca roba americana, oggi (grazie soprattutto ai Suede) il mio orecchio è orientato verso la sensibilità inglese: per me il britpop in blocco è meglio del grunge tutto. In passato non disdegnavo la musica americana, anche oggi trova spazio nei miei ascolti: gli Smashing Pumpkins sono parte della mia vita, giusto per fare un esempio. Scrivendo per una webzine, seguo costantemente le ultime uscite, ma non vi elenco tutti i nomi interessanti altrimenti divento noioso (e già mi sono lasciato andare a qualche elenco, lo sapevo!).
Per me, tutto quello che il rock può darmi oggi è rappresentato nella musica che va dalla rivoluzione punk (esclusa, salvo i Clash) fino ad oggi. Gli artisti pre-1975 difficilmente mi appassionano, posso stimarli, anche adorarli in certi casi (vedi Stooges) ma non mi rappresentano (l'unico è Bob Dylan). Pixies, My Bloody Valentine, Jane's Addiction, Pavement: la loro attitudine è quella che più mi rispecchia, non so se riesco a farmi capire. Gli artisti della Elephant 6 (Neutral Milk Hotel, Olivia Tremor Control) mi fanno impazzire, sempre perché non rifiuto in blocco gli USA.

Capisaldi fondamentali della mia crescita musicale sono stati: Nirvana, Bjork, Tool e Suede.


Questo in maniera riassuntiva, se mi dilungo venite a cercarmi per farmi tacere.

Edited by Gekko P. - 23/4/2010, 15:35
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 20:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Bene, vedo che abbiamo dei background musicali molto diversi! ;)
Infatti io vado molto più sul "classico" e come vedi adoro la musica pre-1975! :D
 
Web Contacts  Top
Miss Codling
view post Posted on 23/4/2010, 21:30




Bella presentazione. Anche io ho un orecchio molto più tendente al sound inglese che americano, ma forse proprio perché i Radiohead hanno avuto un'influenza decisiva sulla mia formazione musicale di giovinetta. Per me tutto iniziò a 12 anni con Ok Computer, quel disco non era solamente una pietra miliare del panorama musicale internazionale, però cambiò radicalmente il mio modo di approcciarmi alla musica, agli album. Mi aprì gli occhi, mi fece scoprire un mondo, fondalmentalmente cambiò tutto di me. I Radiohead hanno plasmato i miei gusti per anni, senza di loro non avrei nemmeno scoperto chi fossero gli Suede e probabilmente non sarei nemmeno qui, senza di loro non avrei probabilmente sviluppato quell'amore per gli orizzonti post-moderni della vita urbana che probabilmente rendono vicini i Radiohead agli Suede di DMS almeno ad un livello di immaginario. Sebbene forse gli Suede rappresentassero l'aspetto più romantico e decadente di questi paesaggi, ed i Radiohead quello più soffocante ed alienante.
Tra l'altro noto con piacere che siamo in molti ad essere fan dei Manics, mi potrai aiutare a far apprezzare ad Andrea (agrasso) The Holy Bible :lol:
 
Top
^^RobertSmith^^
view post Posted on 26/4/2010, 18:09




queen, the cure, the sisters of mercy, depeche mode, culture club, pet shop boys, zeraphine, entwine, shamrain, alphaville.. e tutto il synthpop anni 80
 
Top
Claire F.
view post Posted on 26/4/2010, 21:40




Emh...i miei sono assurdi...il mio primo LP è stato Introspective dei Pet Shop Boys ( e già c'era un'avvisaglia!! ) poi sono passata ai Bon Jovi, agli Skid Row, ai Guns and Roses, ai Metallica, Megadeth, Iron Maiden ( adolescenza inquieta.. )...in contemporanea mi "innamoravo" di Enya e Loreena McKennitt; a 18 anni mi sono stufata del pessimismo metal e mi sono data ai Take That ( eh sì.. ) poi ho seguito per poco i Blur e gli Oasis e finalmente nel '96 arrivai alla rivelazione Suede!!! Poi Cousteau, un po' di Roxy Music, Verve... Ora scolto veramente di tutto, o quasi... Ma al numero 1 sempre e solo LORO!!! ^^
 
Top
SUEDEGUITAR
view post Posted on 11/5/2010, 22:32




LA MIA PASSIONE X LA MUSICA INIZIA CON:

DURAN DURAN
QUEEN
THE BEATLES
LED ZEPELLIN
T.REX
BOWIE
FREDDIE MERCURY
JIMMY HENDRIX
B.FERRY
ROXY MUSIC
AEROSMITH
CLASH
DEPECHE MODE
THE SMITHS
MORRISSEY
KENT
JJ72
RADIOHEAD
BERNARD BUTLER
J.Buckley
BJORK
S. Pumpkins
PRINCE
ABBA
Manic Street Preachers
KEANE
AIR
ENNIO MORRRICONE
TORI AMOS
THE FRATELLIS
MUSE
NUDE......
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 11/5/2010, 23:04




Ci troviamo d'accordo su molti punti.... ma toglimi una curiosità: chi sono i Nude????
 
Top
SUEDEGUITAR
view post Posted on 12/5/2010, 21:23




eemm.... ok ,non datemi xo dello "spam/attore,è la band in cui suono... se t interessa ascoltare qualche song vai su
www.myspace.com/nudewave

sono ben accette critiche ed opinioni..... grazie
 
Top
Overthewall91
view post Posted on 19/8/2010, 10:06




Tutto è cominciato con i R.E.M.,quando avevo solo 8 anni,il video di daysleeper,andato in onda su mtv,mi colpì profondamente,a 9 anni mi comprai reveal,che ho consumato fino all'inverosimile.Per tanto tempo sono stata in fissa con i r.em.,successivamente ho allargato i miei orizzonti,oggi ascolto un po' di tutto,i miei generi musicali preferiti sono lo shoegaze e la new wave anni ottanta,amo band come the jesus and mary chain,my bloody valentine,slowdive,pale saints,loop,the sound,joy division,the psychedelic furs,cure,bauhaus.Ma ho anche una passione per l'hardcore punk americano,mi piace ascoltare fino all'infinito la discografia dei mitici minor treat e dei circle jerks.Poi ascolto anche metal(pantera,death),stoner rock,musica elettronica,acid rock,insomma di tutto di più.
 
Top
JarvisCocker
view post Posted on 23/9/2010, 21:46




Allora.... non ricordo se avevo gia fatto una lista simile.. comunque: i gruppi imprescindibili e assolutamente intoccabili sono: Suede, Kent, Manic Street Preachers, New Order e Smashing Pumpkins. Poi altra musica che adoro: Railway Children, Interpol, Killers, Pavement, Arcade fire, Clash, Depeche Mode, David Bowie, The Smiths, Morrissey, Cranberries, Muse, Blondie, Sex Pistols, Pulp (e Jarvis ovviamente), Settlefish, Aerosmith, Editors, Snow Patrol, Travis, Joy Division, The Ark, Baustelle, Le luci della centrale elettrica, Moltheni, i Banshee (da non confondere con quella simpaticona di siouxsie and the banshees) ... ovviamente i Tears, Bernard Butler solista e non, Brett Anderson, tutti i side project di Bernard Sumner e Peter Hook dei new order... Billy Corgan...Lucio Battisti... James (un artista poco conosciuto della factory record)... poi qualcosina dei Cure, Placebo, The twang, The veils, James Blunt, The get up kids, Motion city soundtrack, i Verdena, Modern English, The weakerthans e poco dei Bloc Party... poi mi piacciono anche molti gruppi pesantemente 80's e ora sono troppo stanco per rimembrarne il nome.... comunque diciamo che il grosso l'ho nominato. Come disse un marcione italiano di cui ora non ricordo il nome: tutto il resto è noia.
 
Top
17 replies since 8/4/2010, 14:20   210 views
  Share