Album Preferito
Poll choicesVotesStatistics
Dog Man Star9 [47.37%]
Suede8 [42.11%]
Coming Up1 [5.26%]
A New Morning1 [5.26%]
Head Music0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Album Preferito

« Older   Newer »
  Share  
Miss Codling
view post Posted on 8/4/2010, 14:42




Di solito non amo fare classifiche, perché vivo ogni album in un modo diverso e a suo modo insostituibile e mi risulta difficile scegliere con oggettività quale sia il migliore. Sinceramente ognuno di questi album mi ha dato tanto negli anni, ma posta di fronte ad una scelta, scelgo Dog Man Star perché lo vedo come un album più omogeneo, dove le canzoni sono maggiormente legate tra loro, vuoi musicalmente, vuoi per una semplice questione di immaginario evocato. Mentre negli altri album riesco a godermi anche le canzoni prese singolarmente, con Dog Man Star mi riesce più difficile, ogni volta mi fa venire voglia di sedermi e suonarlo da capo senza interruzioni, da Introducing the Band a Still Life, come una lunga unica canzone che si sviluppa in momenti diversi. E poi a livello di testi non credo Brett abbia raggiunto vette più alte, The 2 of Us mi spezza il cuore ogni volta (infatti in qualche registrazione del concerto al Royal Albert Hall si deve vedere un biondume lacrimante in prima fila :D )....

a voi la parola!
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Anch'io ho votato Dog Man Star semplicemente perchè fra tutti (considerando che li amo tutti e 5, anche ANM) mi sembra quello più "progressivo" e più "geniale"...
 
Web Contacts  Top
Miss Codling
view post Posted on 9/4/2010, 16:01




CITAZIONE (agrasso @ 8/4/2010, 23:52)
Anch'io ho votato Dog Man Star semplicemente perchè fra tutti (considerando che li amo tutti e 5, anche ANM) mi sembra quello più "progressivo" e più "geniale"...

Anche a me piace A New Morning, è un album piacevolissimo da ascoltare, le canzoni sono valide, ma forse gli manca la brillantezza dello spirito Suede, e te lo dice qualcuno che ha adorato head music nonostante tutte le critiche che di solito gli fanno. E' un disco che mi è piaciuto, ma che non mi ha ossessionato per mesi come gli altri, non so come spiegarlo... un po' la voce di Brett non era più in forma come un tempo, un po' la produzione non gli ha fatto certo giustizia.
 
Top
Claire F.
view post Posted on 19/4/2010, 23:52




Ho votato Coming Up per ragioni sentimentali: gli Suede li ho conosciuti quando stava per uscire, con il primo singolo Trash.
Ma per me i primi 3, seppure in maniera, diversa sono geniali.. Anche HM mi piace moltissimo, credo sia stato assai sottovalutato.
ANM l'ho ascoltato un sacco quando è uscito, poi l'ho riposto e cerco di dimenticarlo - troppi brutti ricordi!!!
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 20/4/2010, 00:10




CITAZIONE (Claire F. @ 20/4/2010, 00:52)
Ho votato Coming Up per ragioni sentimentali: gli Suede li ho conosciuti quando stava per uscire, con il primo singolo Trash.
Ma per me i primi 3, seppure in maniera, diversa sono geniali.. Anche HM mi piace moltissimo, credo sia stato assai sottovalutato.
ANM l'ho ascoltato un sacco quando è uscito, poi l'ho riposto e cerco di dimenticarlo - troppi brutti ricordi!!!

Eh come ti capisco! Avessi vissuto quello che hai vissuto tu! E anche io adoro Head Music, mi mette terribilmente di buon umore, andrebbe definitivamente rivalutato, soprattutto perché Neil dimostra veramente di non essere solo il pin up della band in quel disco!
 
Top
withiceinherblood
view post Posted on 20/4/2010, 13:42




Io ho votato Dog Man Star anche se amo alla follia i primi tre, e mi piace molto anche Head Music proprio per la sua diversità...però DMS ha un'atmosfera dentro di se che riesce a colpirmi nel profondo ad ogni ascolto...
 
Top
Claire F.
view post Posted on 20/4/2010, 20:40




:) bè, Dog Man Star in effetti è l'album più particolare e profondo, anche solo pensando alla copertina...le canzoni poi sono un universo in cui perdersi.
Suede lo trovo stupefacente come album di debutto e non per niente gli Suede vennero chiamati la miglior nuova band senza che nemmeno fosse uscito l'album, alcuni singoli colpiscono infallibilmente, e anche le B sides non scherzano!!
Coming Up per me è il riscatto dell'estate '96...terribile per motivi personali .. poi colorata di giallo e verde fluorescenti da Trash e Beautiful Ones..e l'autunno in cui quei 5 sono entrati nella mia vita!! ( ormai li considero come"amici".. sarò malata... )
Head Music lo sento mio, l'ho seguito fin dal "concepimento" e quando è arrivato per me è stato stupendo!!!
ANM invece come ho detto mi ha fatto male... Ok, la finisco qui!!! ^_^
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 22/4/2010, 14:57




Per me così:

Suede
Dog Man Star
Sci-Fi Lullabies
Coming Up
Head Music
A New Morning

I primi due con le b-sides mi hanno cambiato la vita.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 21:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Ciao Gekko e benvenuto.
In effetti le B-sides del primo album sono molto speciali anche per me, e pensavo di aprire più in là un sondaggio dedicato a tutti i brani extra-album.
Ma cosa intendi per "salvare la vita"? E' qualcosa che ti va di raccontare?
Ricordo un messaggio sulla vecchia mailing list di Bernard dove un ragazzo diceva che l'ascolto di Highrising lo aveva salvato dal suicidio...
 
Web Contacts  Top
Miss Codling
view post Posted on 22/4/2010, 21:20




Guarda che ha scritto "Cambiato" la vita :D
Comunque sì, Gekko raccontaci di più!
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 23/4/2010, 08:32




:D
Sì ho scritto "cambiato". Stavo a Londra nel periodo in cui riscoprii i Suede. Li conoscevo poco e male, un amico me li raccontò in maniera dettagliata, mi fece capire perché sono così grandi, e mi consigliò di provarli proprio a Londra.

Lo feci, e ricordo bellissime passeggiate in Oxford Street con i Suede in cuffia mentre andavo a recuperare la mia ragazza che finiva il turno da HMV, ricordo il viaggio in bus verso la Scozia, le serate in cui ancora non avevo un lavoro e i Suede mi riempivano la solitudine. E' forse, anzie sicuramente, il gruppo più importante dei miei ultimi 5 anni di vita, per intenderci.

(ora mi presento nella sezione apposita)
 
Top
bosie
view post Posted on 23/4/2010, 09:42




è sempre bellissimo leggere delle esperienze altrui in cui possiamo identificarci e quindi ca(r)pirne il significato più vero e riposto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 20:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Ops! Scusami Gekko, avevo in effetti letto male il tuo post... :ph34r:
Comunque grazie per il racconto! ;)
 
Web Contacts  Top
Kirillov72
view post Posted on 5/6/2010, 17:05




"Suede", senza dubbio. Già dalla copertina si capisce di avere tra le mani qualcosa di assolutamente fuori dal comune... di tragico, di sensuale. Canzoni definitive, che non mi stancheranno mai.
 
Top
MassimoES355TD
view post Posted on 14/6/2010, 23:09




Io ho votato Suede ma anche Dog Man Star mi è rimasto nel cuore.
Penso che se gli Suede sono un gruppo speciale e "condannato" ad esserlo per sempre è grazie a questi 2 dischi e naturalmente cosa fondamentale fu la presenza di Bernard Butler , se avessero cominciato la carriera da Coming Up probabilmente non gli avrei neanche notati .
Cmq per me rimangono un buon gruppo che ha inciso anche dopo Butler ottimi dischi e che in concerto possono sempre estrarre dal cilindro il repertorio "Butler era" , non è una cosa da poco...
 
Top
23 replies since 8/4/2010, 14:42   295 views
  Share