Here Come The Tears, lodi e critiche.

« Older   Newer »
  Share  
Miss Codling
view post Posted on 8/4/2010, 14:52




Le opinioni su questo album sono controverse, c'è chi lo ama, e c'è a chi semplicemente non fa né caldo né freddo. So che molti criticano quest'album per la produzione di Butler che non avrebbe valorizzato a sufficienza la splendida voce di Brett come invece accadeva negli album degli Suede era-Butler... personalmente non riesco ad odiare quest'album, anche solo perché è proprio grazie ai The Tears che ho conosciuto gli Suede ^_^ Ovviamente non lo vedo come una pietra miliare della musica, ma è tutto sommato un disco piacevolissimo che si lascia ascoltare volentieri con momenti particolarmente brillanti non indifferenti (e penso ai due singoli, Refugees e Lovers, e a pezzi come Autograph, Fallen Idol, Apollo 13....).
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 23:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


A me piace, anche se quando uscì rimasi un po' deluso, perchè mi aspettavo qualcosa più sullo stile di Dog Man Star (cioè come se riprendessero esattamente da dove avevano lasciato), mentre invece ascoltandolo ho realizzato che nel frattempo gli anni erano passati per entrambi e entrambi avevano sviluppato delle sensibilità più "pop" rispetto a DMS (Bernie soprattutto con McAlmont) e che hanno trasferito in questo album. Insomma mi aspettavo un album molto più rock/progressivo e invece ho trovato un ottimo album pop/rock; curiosamente ogni brano mi ha riportato come atmosfera a un album del passato, o dei Suede o di Butler (sia solista che con McAlmont).

E poi è un album che sicuramente si apprezza coi ripetuti ascolti e col tempo...
Altre considerazioni in seguito...
 
Web Contacts  Top
bosie
view post Posted on 13/4/2010, 18:10




rivalutato.
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 22:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Refugees:
un primo singolo inaspettato, forse sbagliato. La canzone tutto sommato mi piace, ma mi sembra estremamente "breve", e non parlo solo della durata ma del fatto che le strofe durano praticamente pochissimo e va immediatamente al ritornello; chi sono io per criticare Brett e Bernard? Nessuno, ma secondo me con una strofa più lunga poteva essere migliore.

Poi, essendo il primo brano che si è potuto ascoltare della rinata collaborazione fra i due, mi ha abbastanza stupito perchè, come dicevo sopra, mi aspettavo qualcosa di decisamente più rock e invece questo è decisamente "commerciale", molto sullo stile di Trash/Coming Up...stile che non mi sarei aspettato da Bernard (nonostante i trascorsi già meno rock e più pop con McAlmont).

Il testo mi sembra un po' troppo riciclato da altri testi di Brett....
 
Web Contacts  Top
bosie
view post Posted on 30/4/2010, 14:04




CITAZIONE (agrasso @ 13/4/2010, 23:06)
Refugees:
un primo singolo inaspettato, forse sbagliato. La canzone tutto sommato mi piace, ma mi sembra estremamente "breve", e non parlo solo della durata ma del fatto che le strofe durano praticamente pochissimo e va immediatamente al ritornello; chi sono io per criticare Brett e Bernard? Nessuno, ma secondo me con una strofa più lunga poteva essere migliore.

Poi, essendo il primo brano che si è potuto ascoltare della rinata collaborazione fra i due, mi ha abbastanza stupito perchè, come dicevo sopra, mi aspettavo qualcosa di decisamente più rock e invece questo è decisamente "commerciale", molto sullo stile di Trash/Coming Up...stile che non mi sarei aspettato da Bernard (nonostante i trascorsi già meno rock e più pop con McAlmont).

Il testo mi sembra un po' troppo riciclato da altri testi di Brett....

bernard (così dice in unintervista) compose un pezzo molto breve siccome desiderava che la canzone rientrasse in una speciale programmazione di una radio britannica, che trasmetteva esclusivamente canzoni che avevano un minutaggio inferiore ad un tot.

Edited by bosie - 1/5/2010, 15:18
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 6/5/2010, 15:26




A me non fa schifo, però raramente lo metto per intero se devo essere sincero. Un po' pesante, potevano snellirlo e tirar fuori qualcosa di ottimo, così è solo una prova discreta, un'occasione sprecata.
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 19:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Perchè pesante, cosa non ti piace? Che brani avresti eliminato?
 
Web Contacts  Top
Gekko P.
view post Posted on 14/5/2010, 12:29




Sono i suoni che non mi piacciono del tutto, troppo tutti esageratamente alti e hi fi per i miei gusti.
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 14/5/2010, 13:07




Infatti la produzione di Bernard lascia abbastanza a desiderare, gli strumenti sono troppo alti rispetto alla voce, ogni tanto sembra che Brett stia cantando dalla steppa!
 
Top
bosie
view post Posted on 29/5/2010, 17:11




-a love as strong as death- a parer mio viene fuori dalla lettura (o dalla consultazione) di -by grand central station I sat down and wept- della Smart, dove la tipa tira fuori questa massima di unoceanica profondità -love is as strong as death-. il suddetto poema in prosa dovrebbe essre letto da tutti quelli che ànno unalta concezione della letteratura. da piangere, letteralmente.
 
Top
Kirillov72
view post Posted on 5/6/2010, 17:15




CITAZIONE (Miss Codling @ 14/5/2010, 14:07)
Infatti la produzione di Bernard lascia abbastanza a desiderare, gli strumenti sono troppo alti rispetto alla voce, ogni tanto sembra che Brett stia cantando dalla steppa!

Mah.. a mio avviso il problema non è tanto questo... La produzione non è buona perchè Bernard - se lasciato a briglia sciolta, e se non ci sono ottime motivazioni - ha la tendenza ad essere barocco, a creare il muro di suono. Alcuni pezzi sono validi... Fallen Idol è indubbiamente bella, se tralasciamo il finale in cui si perde un pò. Refugees è un ottimo singolo di lancio: breve e incisivo. A love as strong as dead è bella e intensa. In particolare mi piace, in questo album, la riscoperta del falsetto da parte di Brette. Negli ultimi lavori - da Head Music in poi (anche in Coming up, in un certo senso) aveva scelto un modo di cantare troppo "muscolare", che proprio non gli si addice.
 
Top
simonanderson
view post Posted on 11/7/2010, 18:30




E' tanto che non lo ascolto, e nella mia playlist ho solo un paio di b-sides dei Tears (Branded e Break Away, ndr) ma quello che mi ricordo del primo ascolto è che mi lasciò alquanto indifferente per quasi tutta la sua durata, per poi regalarmi una forte emozione su Apollo 13 <3. Alla fine salvo solo Apollo, A Love As Strong As Death (bella bella) ed il testo di Imperfections (defective star e inelegant live sono espressioni dolcissime!);
il resto lo trovo purtroppo piuttosto mediocre...
 
Top
JarvisCocker
view post Posted on 11/7/2010, 20:54




Album molto valido, carino, ascoltabilissimo.... certo, dalla coppia Brett/Bernie mi aspettavo decisamente di piu.... ma forse mi ero lasciato traviare dalle interviste rilasciate mesi prima dell'uscita.. dalle dichiarazioni di Brett mi aspettavo una sorta di nuovo Dog Man Star.... ma vabbè, del resto va bene così, come disse Brett "chi a 40 anni canta e scrive le stesse cose di quando ne aveva venti è decisamente patetico"... giudizio ultra-positivo per le b-sides, in particolare southern rain, low life e breakaway che sono 3 capolavori indiscussi.
 
Top
Poppydepa
view post Posted on 12/7/2010, 06:57




Forse perchè il CD giunse inaspettato tra le mie mani (non ero a conoscenza di nessuna notizia circa la reunion), lo apprezzai subito, fu una piacevolissima sorpresa. Certo, anch'io inconsciamente mi aspettav qualcosa stile primi dischi, ma devo dire che lo trovo un lavoro riuscitissimo, senza cali di tensione o emozione. Alcuni brani sono entrati da subito nel mio cuore...Co-star, Imperfection,BraveNewCentury, BeautifulPain, Apollo, LoveAsStrong.... insomma, tutto l'album lo trovo interessante.
Lovers se ben "promozionato" poteva diventare una hit di successo, meglio di Refugees
Ho sempre sperato in secondo CD, e non getto ancora la spugna....
 
Top
almamatters
view post Posted on 16/10/2010, 21:43




CITAZIONE (Kirillov72 @ 5/6/2010, 18:15)
CITAZIONE (Miss Codling @ 14/5/2010, 14:07)
Infatti la produzione di Bernard lascia abbastanza a desiderare, gli strumenti sono troppo alti rispetto alla voce, ogni tanto sembra che Brett stia cantando dalla steppa!

Mah.. a mio avviso il problema non è tanto questo... La produzione non è buona perchè Bernard - se lasciato a briglia sciolta, e se non ci sono ottime motivazioni - ha la tendenza ad essere barocco, a creare il muro di suono. Alcuni pezzi sono validi... Fallen Idol è indubbiamente bella, se tralasciamo il finale in cui si perde un pò. Refugees è un ottimo singolo di lancio: breve e incisivo. A love as strong as dead è bella e intensa. In particolare mi piace, in questo album, la riscoperta del falsetto da parte di Brette. Negli ultimi lavori - da Head Music in poi (anche in Coming up, in un certo senso) aveva scelto un modo di cantare troppo "muscolare", che proprio non gli si addice.

Concordo in pieno. E aggiungerei anche una critica sui testi di Brett che, sebbene siano migliori di quelli del primo disco solista (non che ci volesse tanto...) lasciano decisamente a desiderare. Li trovo estremamente sdolcinati e banali nella maggior parte dei casi. In un certo senso mi ricordano certi pezzi di ANM, il che non è bello. Nonostante questo, trovo HCTT un album scorrevole che si lascia ascoltare, ma che non ha appunto quel mordente che mi aspettavo da una rinnovata collavorazione BA/BB. Peccato che proprio quando stavano inziando a sfornare bei pezzi (Berlin, Europe after the rain...) si siano sciolti. Un eventuale secondo album sarebbe stato interessante per come la vedo io.
 
Top
20 replies since 8/4/2010, 14:52   323 views
  Share