People Move On

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2010, 13:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Ritengo questo album un vero capolavoro, al pari di altri album dei Suede (anche se abbastanza diverso).
Più che farvi una recensione, preferisco per ora raccontarvi come mi sono approcciato alla carriera solista di Bernard.
Quando uscì (marzo 1998 mi pare) conoscevo già Coming Up e Dog Man Star...potevo quindi considerarmi un fan degli Suede che però li stava ancora "scoprendo" e a cui sicuramente non interessavano per il momento le cose "secondarie", cioè gli album solisti di membri ed ex-membri; pur rispettando quindi Bernard per il suo lavoro in DMS, quando lessi che stava uscendo il suo album solista ho pensato che non me ne poteva fregare di meno :P e che semmai me lo sarei procurato più in là, una volta finita la discografia degli Suede.
Poi un giorno su Radio Deejay (quando ancora si poteva ascoltare e c'era un bel programma come Pop News al pomeriggio), annunciano il Disco O'Clock (quello che, per risaltare più degli altri, mettevano ogni cambio dell'ora) e inizio a sentire le prime "lennoniane" note del riff di Stay...non avendo idea di chi fosse, ascolto la canzone con molta attenzione, e più la ascoltavo più mi piaceva, ed ero in particolar modo "rapito" proprio da quel riff, che sembrava sempre uguale ma allo stesso tempo diverso in quanto accompagnava ogni volta una parte diversa della canzone...
Finendo la canzone ed avendola apprezzata moltissimo, ho aguzzato le orecchie per sapere di chi fosse....quando ho sentito che si trattava di Bernard Butler, ho deciso che dovevo procurarmi l'album! :woot:

Visto che ai tempi non c'era la possibilità di scaricare gli album da internet (o li compravi o trovavi qualcuno che li possedeva per duplicarteli), il giorno dopo vado dal mio negozio di dischi di fiducia (quando ancora compravo CD dai negozi...notare come questa recensione è anche una testimonianza di come sono cambiate le mie/nostre abitudini musicali in dieci anni! :lol: ) chiedendo se ha il CD, e stranamente lo aveva....
Per non comprare totalmente a scatola chiusa (mi sono posto il dubbio che magari il singolo fosse eccezionale ma il resto dell'album non valesse altrettanto), gli chiedo di farmi prima ascoltare qualche pezzo dal CD....parto dall'inizio e inizio a sentire Woman I Know...ricordo che nemmeno a metà della canzone mi tolsi le cuffie e tutto entusiasta dissi al negoziante "puoi staccare, lo prendo!". ^_^

E in effetti fin da subito lo considerai un album fantastico, ad opera di un personaggio che fino ad allora conoscevo molto poco ma che da quel momento in poi diventò uno dei miei idoli...mi ero fatto di lui un'idea del chitarrista burbero e scontroso che per via della sua boria ed arroganza aveva piantato in asso gli Suede, ma grazie a quell'album ho scoperto la sua capacità di cantare, di comporre canzoni tutto solo ma soprattutto ho scoperto la sua enorme sensibilità, musicale e non.

Dopo l'album mi procurai anche i singoli, e le B-side lì presenti (come nel caso di quelle Suediane, piccole gemme nascoste) non fecero altro che completare il già perfetto quadro musicale dell'album e accrescere la stima che tuttora nutro verso Bernard.
 
Web Contacts  Top
JarvisCocker
view post Posted on 14/6/2010, 20:08




Non posso che essere d'accordo.... album-capolavoro. Per non parlare delle b-sides: tutte bellissime. Personalmente ho apprezzato molto anche Friends & Lovers... che forse è un pochino piu lento e malinconico di pmo.... certo che bernie è un personaggione... non so se frequentavi il suo vecchio forum ufficiale, ma praticamente il 90% delle volte che interveniva era per insultare qualche suo fan o per ribadire che voleva essere lasciato in pace image
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 14/6/2010, 20:21




CITAZIONE (JarvisCocker @ 14/6/2010, 21:08)
Non posso che essere d'accordo.... album-capolavoro. Per non parlare delle b-sides: tutte bellissime. Personalmente ho apprezzato molto anche Friends & Lovers... che forse è un pochino piu lento e malinconico di pmo.... certo che bernie è un personaggione... non so se frequentavi il suo vecchio forum ufficiale, ma praticamente il 90% delle volte che interveniva era per insultare qualche suo fan o per ribadire che voleva essere lasciato in pace image

Presente! Orgogliosa di essere stata insultata da Bernard Butler in persona :lol: :lol:
Una mia cara amica è stata anche oggetto di pubblico scherno:

image

Lei per amore/vendetta ha preso parte alla spedizione di S. Valentino ai danni del signor Butler , che forse ha contribuito a far chiudere il forum....



Riguardo all'album, lo adoro e come Andrea all'inizio non sapevo se valesse la pena prenderlo o meno, poi un giorno capitai su "You're not alone" su youtube e decisi di prenderlo al volo, ancora oggi è una canzone che mi prende dentro in modo quasi viscerale, mi solleva e mi riempe di sentimenti positivi. Sinceramente (fustigatemi se volete) apprezzo più la sua carriera solista che quella con McAlmont.
 
Top
JarvisCocker
view post Posted on 14/6/2010, 20:38




CITAZIONE (Miss Codling @ 14/6/2010, 21:21)
Sinceramente (fustigatemi se volete) apprezzo più la sua carriera solista che quella con McAlmont.

Assolutamente, pure io apprezzo molto di piu la sua cariera solista... gran parte delle canzoni con mcalmont non riescono a convincermi del tutto...

Spedizione di s.valentino???? OH MY GOD.... non ne ero a conoscenza XD ti prego racconta :lol:
 
Top
Miss Codling
view post Posted on 14/6/2010, 21:00




A un certo punto qualcuno diffuse su internet l'indirizzo di casa di Bernard e molte ragazze del forum si organizzarono in segreto (sostanzialmente Livejournal) per mandargli ognuna circa 100 cartoline di S. Valentino di quelle smielate ed idiote, nonostante non fosse S. Valentino (era tipo agosto), unicamente con lo scopo di mettere in imbarazzo Bernard visto che sul forum dava in escandescenze per delle fesserie. E continuarono a mandargli pacchi e pacchi di queste cartoline da agosto fino a novembre, quando le lettere iniziarono a tornare indietro perché Bernard cambiò casa (oltre alla missione di S. Valentino, c'era gente che gli spediva a casa ogni sorta di assurdità... custodie di chitarre, gigantografie di Brett a petto nudo...).
 
Top
JarvisCocker
view post Posted on 14/6/2010, 21:15




CITAZIONE (Miss Codling @ 14/6/2010, 22:00)
gigantografie di Brett a petto nudo...

Muahahahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: .... infatti ora mi ricordo di un post surreale dove bernie augurava la morte (un qualcosa tipo "spero che un camion ti investa") a un tipo che gli aveva regalato una custodia per la chitarra... ora tutto torna :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 21:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Con calma, ragazzi...c'è molta carne al fuoco qui!
Suggerirei di continuare qui a parlare dell'album PMO, di aprire altri topic dedicati agli altri album (sia solisti che con McAlmont; un topic per album ovviamente) e di aprire un ulteriore topic per i pettegolezzi e gli aneddoti su Bernard! :D
Anch'io saltuariamente frequentavo il suo forum e in un paio di occasione mi ha risposto...però non ricordo insulti ai fans o incazzature...forse perchè tante volte non capivo bene cosa volesse dire! ;)
 
Web Contacts  Top
JarvisCocker
view post Posted on 14/6/2010, 21:44




Sorry per l'off topic :ph34r: comunque, tornando a people move on, io lo comprai "a scatola chiusa", senza aver ascoltato nulla... era il periodo in cui avevo appena conosciuto i suede e quando vidi pmo e f&l nel negozio di dischi sotto casa non riuscii a contenermi.... inutile dire che non rimpiansi gli acquisti. Tra l'altro, correggetemi se erro, la critica non accolse molto positivamente ne l'uno ne l'altro.. bah
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Invece io so che la critica fu molto ma molto piena di elogi per PMO...diciamo che forse non sbancò le classifiche, ma a quei pochi che lo ascoltarono piacque parecchio! ;)
 
Web Contacts  Top
Miss Codling
view post Posted on 14/6/2010, 22:01




Io so solo che l'NME elogiò molto People Move On, quando uscì fecero anche un'intervista di 5 pagine a Bernard con copertina dedicata dove lo elogiavano in ogni maniera possibile ed immaginabile, delle altre testate non so.
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 15/6/2010, 13:13




Se mi dite così vedo di recuperarlo. L'avevo snobbato perché avevo letto (manco ricordo dove) commenti pessimi al riguardo.
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Forse, volendo essere il più obiettivi possibile, la cosa che si può criticare è la voce; a me piace e la trovo molto adatta per il tipo di canzoni che scrive, ma obiettivamente è una voce poco potente, non proprio una voce rock ma più da ballate, quindi in netto contrasto con quella di Brett; per cui non è detto che l'album debba per forza piacere a tutti i fans degli Suede, anche perchè come già detto è abbastanza diverso come stile.
Però, Gekko, se te lo procuri (o ti basta cercare su youtube i video dei tre singoli giusto per farti un'idea), sono ansioso di conoscere il tuo parere.
 
Web Contacts  Top
Gekko P.
view post Posted on 16/6/2010, 09:15




Lo ascolto tra poco, poi riferisco. :)
 
Top
Gekko P.
view post Posted on 16/6/2010, 10:19




Allora. Pensieri sparsi.

Ad un primo ascolto mi è piaciuto molto. La voce è il limite principale, non è chiaramente dotato e con un'altra interpretazione diversi pezzi ne guadagnarebbero molto, per esempio "You've Got What It Takes" sembra fermarsi quando potrebbe crescere e volare alto, non dico come "Pantomime Horse" ma intendo una cosa del genere.
La chitarra (anzi LE chitarre) è sempre la sua, con quel suono inconfodibile e speciale che anche se strimpellasse Fra Martino Campanaro mi farebbe venire i lacrimoni.
Un pelo troppo lungo, ma ho comunque intenzione di recuperare anche le b-sides. A proposito: quali sono?

In definitiva: mi pare bello, poteva essere di più se fosse stato fatto in collaborazione con una voce in grado di elevare delle canzoni scritte bene a canzoni di classe.

Grazie per la dritta, comunque.
 
Top
JarvisCocker
view post Posted on 16/6/2010, 12:29




se l'album ti è piaciuto le b-sides ti piaceranno ancora di piu :) ecco tutte quelle risalenti al periodo di pmo:

B-sides di Stay: The Sea, Hotel Splendide
B-sides di Not alone: It's alright, Bye Bye
B-sides di Change of heart: My domain, More than i thought

non vorrei dire una fesseria ma - qualcuno mi corregga se sbaglio - mi pare che l'ultima b-sides che ho citato parli del rapporto tra lui e i suede :) (reminiscenza di quando ancora frequentavo il foro ufficiale d BB)
 
Top
21 replies since 14/6/2010, 13:27   193 views
  Share