4- By the sea

« Older   Newer »
  Share  
Miss Codling
view post Posted on 15/7/2010, 00:21




Testo :
She can walk out anytime, anytime she wants to walk out, that's fine,
She can walk out anytime, anytime she feels that life has passed her by,
And when I start my new life I won't touch the ground,
I'm gonna try hard this time not to touch the ground.

He can walk out anytime, anytime he wants to walk out, that's fine,
He can walk out anytime, across the sand, into the sea, into the brine,
And when I start my new life I won't touch the ground,
I'm gonna try hard this time not to touch the ground.

So we sold the car and quit the job
and shook some hands and wiped the make-up right off,
And we said our good-byes to the bank
left Seven Sisters for a room in a seaside shack,
And when I start my new life I won't touch the ground,
I'm gonna try hard this time not to touch the ground...

...it's by the sea we'll breed
...into the sea we'll bleed...
Traduzione:
Può andarsene quando vuole, in qualsiasi momento voglia andarsene, può farlo.
Può andarsene quando vuole, in qualsiasi momento senta che la vita l'ha trascurata.
E quando la mia nuova vita avrà inizio, non crollerò
Farò del mio meglio stavolta per non crollare.

Può andarsene quando vuole, in qualsiasi momento voglia andarsene, può farlo.
Può andarsene quando vuole, attraversare la sabbia, immergersi nel mare, immergersi nell'acqua salmastra.
E quando la mia nuova vita avrà inizio, non crollerò
Farò del mio meglio stavolta per non crollare.

Perciò abbiamo venduto la macchina e lasciato il lavoro,
Abbiamo stretto un sacco di mani, ci siamo tolti via tutto il trucco
E abbiamo detto addio alla banca
Ce ne siamo andati via da Seven Sisters (*) per andare a vivere in una stanza in una baracca in riva al mare
E quando la mia nuova vita avrà inizio, non crollerò
Farò del mio meglio stavolta per non crollare.

...e ci riprodurremo in riva al mare
...nel mare sanguineremo...


* Una zona nel Nord di Londra

Sull'immaginario generale della canzone rifarsi al mito dell'androgino di Zolla:

Zolla scrisse che in molte popolazioni Hindu gli androgini erano quelle persone che si tuffavano e riemergevano dalle acque. Erano gli eletti ed erano androgini perché il mare possedeva il potere di cancellare il nome e l'aspetto di coloro che si tuffavano in modo da redimerli.
L'essere androgino risponde al desiderio o alla necessità di un cambiamento radicale all'interno della propria vita. Un cambiamento che può essere raggiunto attraverso il sacrificio del sanguinamento, rituale che può essere ricollegato a quello delle antiche popolazioni del Mediterraneo:
A questa androginia si può ricollegare il sacrificio di una ragazza e di un ragazzo che vennero gettati in mare con Tesedeo e Crisa nella Triade. Il rituale ebbe origine dal mito di Tene, gettato tra le onde con sua sorella. Penso che egli non fosse altro che Ten, la divinità egiziana dell'androginia, la cui sorella aveva il suo stesso nome al rovescio, Neit, e aveva inoltre un fallo (Zolla E.)


Edited by Miss Codling - 14/9/2010, 17:42
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,499
Location:
Etna Valley

Status:


Ho sempre pensato (anche se magari è solo una mia fantasia) che il testo di questo brano sia stato ispirato dal film "Splash! Una sirena a Manhattan" (con Tom Hanks e Daryl Hannah)...qualcuno se lo ricorda ed è d'accordo con me?

Alla fine Tom Hanks deve scegliere se rimanere da solo nel mondo terrestre o seguire la sua amata sirena sotto il mare e diventare anche lui un anfibio, consapevole però che una volta presa questa decisione non potrà mai più tornare indietro (e quindi dare per sempre l'addio al fratello, John Candy);alla fine sceglie di seguire la sirena, e mi sembra che il testo della canzone si possa riallacciare a questo finale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2010, 16:37
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Location:
Baden, CH

Status:


Che canzone questa. E l'ha scritta da solo. Forse la più sottovalutata di tutto il repertorio, e ha un testo che si applica a così tante giornate della vita di noi comuni mortali...
 
Web  Top
Claire F.
view post Posted on 27/10/2010, 19:38




Vero...
 
Top
3 replies since 15/7/2010, 00:21   198 views
  Share